12/03 – Camogli / San Fruttuoso / Camogli

  • Punto di partenza: Stazione Ferroviaria di Camogli, Camogli, GE
  • Punto di arrivo: Stazione Ferroviaria di Camogli, Camogli, GE
  • Lunghezza: 13,80 km
  • Quota minima: 5 mt
  • Quota massima: 290 mt
  • Dislivello a salire: 950 mt
  • Dislivello a scendere: 950 mt
  • Segnavia sentiero: 2 pallini rossi 1 cerchio rosso, 2 pallini rossi
  • Difficoltà: EE

Descrizione:
Scesi alla stazione di Camogli (25 mt slm, 0 km dalla partenza), si prosegue su Via Nicolò Cuneo e poi su Via San Bartolomeo.
La strada asfaltata diventa presto una mulattiera incementata (segnavia 2 pallini rossi 1 cerchio rosso) che prende rapidamente quota con lunghi tratti a gradini, passando tra uliveti e villette, fino a giungere alla frazione di San Rocco (222 mt slm, 1,45 km dalla partenza).
Da qua si prosegue in piano sul sentiero (segnavia 2 pallini rossi), si ignora la deviazione a destra per Punta Chiappa e si attraversa La Mortola, piccolo borgo molto caratteristico.
Si giunge in pochi minuti in località Fornelli (237 mt slm, 2,50 km dalla partenza) dove si prosegue dritto, ignorando la deviazione a sinistra.
Con alcuni saliscendi si arriva in località Batterie (262 mt slm, 3,60 km dalla partenza), spettacolare punto panoramico che conserva ancora quasi intatti i bunker della Seconda Guerra Mondiale.
Si prosegue in discesa fino al Passo del Bacio (140 mt slm, 4,60 km dalla partenza) dove, per i successivi 1200 metri, alcune catene fisse facilitano il passaggio su brevi tratti di rocce strapiombanti sul mare.
Occorre prestare attenzione ma il panorama che si gode è davvero mozzafiato.
Giunti all’attraversamento di un riso, a volte asciutto (93 mt slm, 5,90 km dalla partenza), il sentiero sale con decisione al valico di Costa del Termine (275 mt slm, 6,65 km dalla partenza).
Il sentiero a questo punto scende altrettanto ripidamente, alternando zone aperte a bosco, sino alla spiaggia di San Fruttuoso (5 mt slm, 7,80 km dalla partenza) con la sua bellissima abbazia.
Qua le possibilità sono due: meritato riposo e visita all’Abbazia, con rientro a Camogli in traghetto, oppure proseguire, attaccando subito la ripida salita che porta a Pietre Strette (463 mt slm, 9,10 km dalla partenza) per poi scendere a San Rocco e, da qua, rientrare a Camogli.

Foto

Mappa

Scarica

image_pdfimage_print