28/08 – Rifugio Pontese e Colle dei Becchi

• Punto di partenza: Diga Lago Telessio, Locana (TO)
    • Punto di arrivo: Diga Lago Telessio, Locana (TO)
    • Lunghezza: 13,20 km
    • Quota minima: 1915 mt
    • Quota massima: 2990 mt
    • Dislivello a salire: 1220 mt
    • Dislivello a scendere: 1220 mt
    • Segnavia sentiero:  non disponibile
    • Difficoltà: EE
    • Note:

Descrizione:

Lasciata l’auto alla Diga di Telessio (1915 mt slm – 0 km dalla partenza), si prende il sentiero (indicazioni Rifugio Pontese) che costeggia il lago sulla destra.
Dopo un primo tratto pianeggiante, si sale con decisione zigzagando tra tornanti e scalini di roccia fino ad arrivare al Rifugio Pontese (2200 mt slm – 2,20 km dalla partenza).
La vista sul lago Telessio è eccezionale.
Dal rifugio si prosegue, ignorando la deviazione per l’Alpe Muanda, svoltando a sinistra al bivio e subito dopo attraversando il Rio Piantonetto su comodo ponticello.
Nei pressi dell’Alpe Giafor Inferiore (2255 mt slm – 3,10 km dalla partenza) si svolta a destra, raggiungendo l’Alpe Giafor Superiore e proseguendo dritti.
Qua, seguendo ometti e segnavia sbiaditi, inizia la dura salita su pietraia sfasciume e neve che porta al Colle dei Becchi (2990 mt slm – 6,30 km dalla partenza).
Ritornati all’Alpe Giafor Inferiore, si prosegue in falsopiano su traccia erbosa non sempre chiara fino all’Alpe Mandoneira (2275 mt slm – 10,40 km dalla partenza), dopo di che la discesa si fa ripida, passa l’Alpe Fumietto (2160 mt slm – 11,40 km dalla partenza) e scende fino a costeggiare nuovamente il Lago Telessio, sul lato opposto rispetto a prima.
Attraversato il lago passando sopra la diga, si ritorna alla macchina (1915 mt slm – 13,20 km dalla partenza).