08/06 Rifugio e Monte Mongioie

• Segnavia sentiero: A6, A7
  • Difficoltà: E
  • Note:

Descrizione:

Lasciata l’auto a Viozene (1242 mt slm – 0 km dalla partenza) ci si addentra nel paese in decisa salita, seguendo le indicazioni per Pian Rosso / Rifugio Mongioie (segnavia A7).
Giunti a Pian Rosso (1516 mt slm – 1,70 km dalla partenza) si devia a sinistra (segnavia A6) per il Rifugio Mongioie, che si raggiunge in pochi minuti.
Al rifugio si prosegue in direzione nord e, seguendo i cartelli Pian dell’Olio / Bocchin dell’Aseo / Monte Mongioie, ci si ricongiunge col sentiero A7 precedentemente abbandonato (1626 mt slm – 2,43 km dalla partenza).
Il sentiero, sempre in costante salita, attraversa con alcuni tornanti un’ampia zona prativa (splendide le fioriture!) fino a giungere a Pian dell’Olio (2083 mt slm – 4,42 km dalla partenza).
Proseguendo, alcuni tornanti e qualche possibile passaggio su neve conducono al Bocchin dell’Aseo (2292 mt slm – 5,96 km dalla partenza).
Deviando a sinistra seguendo il segnavia, si comincia l’ultima salita per la cima del Mongioie che si sviluppa per lo più su roccette in forte pendenza.
Arrivati sul filo della cresta, si prosegue verso sinistra sino a raggiungere la croce in vetta al Mongioie (2640 mt slm – 6,80 km dalla partenza).
Il ritorno si effettua sullo stesso percorso di andata.