01/06 – Rifugio Garelli

• Segnavia sentiero: H8
  • Difficoltà: E
  • Note:

Descrizione:

Lasciata l’auto a Pian delle Gorre (1044 mt slm – 0 km dalla partenza), si prende lo sterrato (segnavia H8) che si inoltra nel Vallone del Salto.
Passato un ponte (1055 mt slm – 0,42 km dalla partenza), si tralascia il bivio sulla sinistra per il Pian del Creus e per il Vallone di Serpentera e si prosegue diritti in fino alla località nota come “Il Salto” (1181 mt slm – 1.37 km dalla partenza).
Qui si imbocca sulla sinistra il ripido sentiero a tornanti per il Rifugio Garelli ed il Vallone di Sestrera. Quando finalmente il sentiero spiana leggermente, si ignora sulla sinistra il bivio che porta a Pian del Creus, si attraversa un rio su ponticello e si arriva al Gias sottano di Sestrera (1293 mt slm – 2,17 km dalla partenza).
Si tralascia a destra il sentiero che sale al Vallone del Marguareis e si prosegue dritti, sempre in salita, fino a giungere al Gias soprano di Sestrera (1833 mt slm – 4,39 km dalla partenza).
L’ultimo strappo ci porta in cima al Pian del Lupo, dove sorge il Rifugio Garelli (1970 mt slm – 5,05 km dalla partenza).